Entries from February 2009 ↓
February 28th, 2009 — Democracy, Informazione
La caduta del governo Prodi, quasi un anno fa, ha fatto slittare la data del referendum elettorale che si potrà svolgere a partire dal 15 aprile 2009. Adesso leggo che si sta discutendo di quando tenerlo e apparentemente, data la concomitanza delle elezioni europee e comunali, si svolgerà a giugno.
Ho anche sentito che Calderoli intenderebbe fare svolgere il referendum il 14 giugno in modo che si terranno 3 tornate elettorali in 3 domeniche consecutive: comunali+europee, referendum e poi il secondo turno delle comunali. Il tutto costerebbe all’erario ben 400 milioni di euro, e puntando sull’affaticamento dell’elettorato, potrebbe costare il quorum al referendum; referendum che evidentemente questa classe politica non vuole affrontare.
Vi propongo l’intervista a Giovanni Guzzetta del comitato promotore del referendum fatta da Caterpillar.
February 23rd, 2009 — Uncategorized
I just connected to http://www.debian.org and discovered that Valentine day brought us Debian GNU/Linux 5.0.
February 15th, 2009 — Ricordi, Robadappazzi
San Valentino è passato, e dal passato resuscito questo video musicale. Buon non-San Valentino a me, a te, a tutti voi!
Armi Ja Danny - I Want to Love You Tender
February 14th, 2009 — Decamerone, Libri
E’ con grande piacere che comunico ufficialmente la nascita di un fork di Siee Giuee Accaso: dalla rubrica Edo Legge il Decamerone del nostro podcast nasce Decamerone ovvero Silvia e Edo leggono tutto il Decamerone di Giovanni Boccaccio per diletto.
February 13th, 2009 — Democracy, Informazione, Processi G8
Dopo alcune ricerche l’ho trovata, eccola qui: diaz-motivi-sentenza. Anche qui chilometri d’inchiostro. Ad una prima scorsa le parti interessanti stanno tra pag 241-263 e 310-322. Tenete conto che gran parte delle pagine contengono le citazioni dagli interrogatori.
Tentero’ un riassunto…
February 13th, 2009 — Informazione, Podcast
Vogliamo festeggiarlo ascoltando questo fantastico podcast?
February 10th, 2009 — Uncategorized
February 8th, 2009 — Libri, Podcast, Siee Giuee Accaso
In questa puntata trasmettiamo la seconda parte della conversazione con il nostro archeologo medievista preferito che ci accompagna per la Firenze medievale, prendendo spunto dalla novella nona della sesta giornata del Decamerone di Boccaccio.
Musica e materiali di supporto:
- l’anonimo Elysium dalla compilation On Classical da www.jamendo.com
- La canzone Buonanotte di Alessandro Gherardi
- Le foto di Edo accanto alle colonne del porfido rosso a lato della porta del paradiso del battistero di S. Giovanni e di una delle arche che si trova all’interno del battistero.
I files in ogg/vorbis (28.3 Mb) e in mp3 (39.5 Mb).
Oppure ascoltatelo online
February 7th, 2009 — Robadappazzi
Notizia flash su Rainews24:
Bari, arrestato un pedofilo che si fingeva prete.
E se fosse stato:
Bari, arrestato un prete che non si fingeva pedofilo.
February 2nd, 2009 — Uncategorized
Altro libro altra corsa! Questa è la volta di Helen Mc Cloy con il romanzo noir Come in uno specchio. Il libro, degli anni 50 e riedito nelle edizioni i bassotti, parla dello strano caso della giovane insegnante di disegno Faustina Crayle, perseguitata dalla presenza di un doppio, ovvero una specie di replica. Dapprima sfuggente, il doppio finisce per uccidere. Lo strano caso è risolto sapientemente dallo psicologo investigatore Basil Willing, protagonista di altri romanzi della Mc Cloy.
Interessante è ad un certo punto la discussione sul fatto che, durante la caccia alle streghe, quando nel diciassettesimo secolo delle poveracce venivano tacciate di stregoneria ed erano catturate, venivano, prima di essere arse vive interrogate e torturate. Ed in questi interrogatori non solo confessavano ma confessavano con gran dovizia di particolari. E questo, probabilmente perchè quella era l’unica vendetta loro concessa: potevano così terrorizzare i propri aguzzini.
Questo riporta in primo piano l’attendibilità di confessioni estratte con metodi coercitivi più o meno assimilabili alla tortura come a Guantanamo. A questo proposito vi consiglio di ascoltare Habeas Schmabeas, una trasmissione della Chicago Public Radio, uno dei pochissimi mezzi di informazione occidentali ad aver intervistato qualcuno delle centinaia di persone rilasciate da Guantanamo.